sabato 24 marzo 2007

vado a casa

come potete vedere, ho modificato un po' la barra laterale.
questo gadget non mi piace molto, perchè non porta alla galleria immagini, per questo ho aggiunto l'elenco album fotografici.
in attesa che correggano l'altro script, lo lascio in fondo alla pagina a destra.

vado a casa, sono le 20.20 di venerdì sera qui, ma finalmente il convertitore è tornato a funzionare. per lunedì aspetto dei campioni di induttori migliori, sperando così di guadagnare qualche altro punticino di efficienza.

ieri ho fatto benzina: con la mia focus spendo 20$ per riempire 3/4 di serbatoio a 2.399$ al gallone, per percorrere circa 230 miglia di percorso misto (soprattutto urbano).
facciamo due conti:

20$ / 2.399$/gal = 8.33 gal = 31.5 litri di benzina
31.5 l * 4/3 = 42 litri di capacità di serbatoio

2.399$ / gal = 1.795 € / gal = 0.474 € / litro = 47.4 €cent al litro di benzina!!


230 miglia / 8.33 gal = 27.6 miglia / gallone = 44.4 km / gallone = 11.7 km / litro di consumo della Focus (pensavo peggio

insomma, qui ovviamente navigano nel petrolio e si paga quasi quanto l'acqua: da notare che la Ozarka che compro io (è una delle poche che vendono, a meno che non compri la superVip Evian, che costa anche 9.99$ la confezione da sei bottiglie da 1 litro) costa poco più di 1$ al gallone la "drinking water", ossia null'altro che acqua di rubinetto purificata in vari modi (c'è scritto sulla confezione che proviene dalla centrale municipale di Plano, una cittadina qua vicino), mentre la "spring water" che compro io, ossia l'acqua di sorgente (invece di indicare i residui fissi e altre cose, sono indicate le calorie e le proteine come tutti gli altri alimenti, quindi non ho idea di che munnezza bevo) costa circa 1.3$ al gallone. Fate voi il confronto... due litri d'acqua costano più di un litro di benzina qui.

dopo questa piccola pausa microeconomica (se ho sbagliato qualche conto tiratemi le orecchie, ma abbiate pietà, è pure venerdì sera e sto morendo), vi saluto.
domattina ho la partita di calcio: la solita accozzaglia di gente, ma almeno mi diverto.
ciao ciao

0 Comments: