sabato 24 marzo 2007

richiesta di aiuto

qualcuno ha idea di come poter rimpiazzare il ridicolo programma di gestione energetica della asus? sto parlando di windows, ma anche soluzioni per altre piattaforme sono gradite.
sfortunatamente rimpiango molto il mio vecchio IBM per diverse particolari: la luce sopra lo schermo che ti permette di scrivere al buio, il layout della tastiera, assolutamente perfetto e molto simile a quella di un desktop, il risparmio energetico. il programma di gestione della batteria IBM viene aggiornato praticamente ogni due mesi (non so che ci scriveranno di nuovo, ma vabbè...) quello di asus sembra risalire a windows 95. ma non è questo il problema: è assolutamente poco flessibile nelle impostazioni (o sono io che non so usarlo?), e non sembra avere una comodissima opzione: disattiva il caricamento della batteria (anche se collegato alla rete) quando l'autonomia è al di sopra di una certa soglia (io usavo il 96%). così facendo quando il pc è collegato alla rete, la batteria è disconnessa, e ovviamente la sua carica diminuisce leggermente nel tempo a causa delle dispersioni. grazie a quella opzione, il ciclo di ricarica partiva molto più raramente, salvaguardando la vita del componente più importante di un portatile.
qualcuno mi sa indicare qualche programma? possibilmente freeware o open source!!
ancora un'altra richiesta: sapete come mai cpuidle non supporta il core2duo? e sapete come ottimizzare in qualche modo questo mostro di processore? sarò io, ma mi sembra che non sia sfruttato correttamente (anche la riproduzione dei film è strana se non si usano certi codec o certi player).
le risposte migliori (non mi aspetto granchè, visto il ridotto numero di lettori, ahimè), verranno pubblicate con tanti ringraziamenti.

ciao ciao

2 Comments:

Pluto said...

anche se sono un assiduo lettore mi dispiace ma la mia misera preparazione tecnologica non arriva ad aiutarti

bastianazzo said...

grazie mille per averci provato! dal tuo blog mi pare di capire che cmq la tua preparazione non è così misera... :D