martedì 12 giugno 2007

mi imbestialisco

è uno schifo.

qualcuno accetterebbe il fatto che la RAI fosse visibile solo acquistando televisori di marca SONY (una a caso, non me ne vogliate), solo perchè è la più venduta, e non fosse visibile mediante gli altri televisori?
come si permettono questi signori di fare una cosa del genere? e se io volessi acquistare Toshiba, o LG, o Mivar, o volessi costruirmi il televisore da solo, transistor dopo transistor?

beh, è esattamente quello che hanno fatto con la nuova piattaforma multimediale. hanno deciso che per usufruire dei contenuti, bisogna possedere un pc con sopra licenza Windows, e in più utilizzando il solo Internet Explorer. il resto del mondo? si frega: niente firefox (il plugin disponibile risale alla versione 1.5, ormai ampiamente in disuso), niente opera, niente di niente. e chi ha comprato Apple, ritenendo fosse migliore? e chi usa GNU/Linux? l'unica risposta è: fregatevi.

la cosa ha del ridicolo perchè, se un servizio pubblico non si rivolge alla totalità dei cittadini, chi mai lo farà? chi proteggerà le minoranze? e tutte le belle parole riguardo al nuovo contratto di servizio? cito Punto Informatico:

Il fatto che il Contratto impegni RAI a diffondere i contenuti sui propri siti e a renderli accessibili agli utenti in regola con il canone sottointende un principio di neutralità della rete, in quanto utenti che accedono con modalità diverse dovranno poter godere del medesimo servizio. Ma c'è comunque nel Contratto un riferimento alla neutralità tecnologica, laddove si dice che "RAI si impegna, ove possibile, a garantire la disponibilità dei suoi canali in chiaro su tutte le piattaforme distributive".

non trovo davvero la benchè minima giustificazione ad una scelta simile. persino la realizzazione tecnologica è scadente, e ritenuta ampiamente superata. la cosa peggiore è che sono persino riusciti a cadere più in basso (a mio avviso) del fatto di aver riempito RaiClick (il vecchio portale discretamente scadente) di contenuti codificati tramite formati proprietari (wmv, ovviamente...). sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico.

è uno schifo.

PS: scusate la volgarità, ma proprio non ce la faccio...

1 Comment:

Pluto said...

dagli states non si puo veder nessun programma rai neanke con l aiuto di internet?? pazzesco!