mercoledì 1 agosto 2007

ma insomma!

si ringrazia kimota per l'immagine

io non vorrei sembrarvi troppo bacchettone, ma forse...lo sono!

il problema è questo: da dove deriva l'etichetta? il bon-ton?
da Monsignor Giovanni della Casa (Galateo ovvero de' costumi)? non lo so...comunque sono sicuro che in molti paesi, attualmente considerati civilizzati, tale codice comportamentale sia quantomeno distorto.
certo, è risaputo che l'eruttazione ha significati diversi, specialmente in quelle orientali. possibile, però, che questo vietnamita (assunto da poco), puntualmente condisca il suo pasto con un discreto numero di ruttini? o che gli stessi americani (parlo quindi di cultura occidentale) non si facciano alcun problema a sorchiare rumorosamente (scusate, ma non sapevo come altro esprimerlo) mentre bevono il caffè caldo? oppure che un po' tutti usino tranquillamente parlare con la bocca piena?
tutti questi problemi emergono soprattutto visto che il pasto (in genere proveniente da qualche fast food oppure portato da casa) viene generalmente consumato in ufficio...
non mi pare di star facendo questioni sul non dire "buon appetito" ad inizio pasto, ma su cose ben più significative

un'altra cosa, che però non so quanto sia collegabile al galateo: qui è più che normale al ristorante farsi portare dei box (che hanno tutti i ristoranti) per portar via l'eventuale porzione di pasto non consumata... possibile che la cultura così dilagante del capitalismo (spendono e spandono tranquillamente) abbia poi questi risvolti un po' miseri (senza offesa per nessuno!!)? avrei piacere di conoscere se questa cosa avviene anche in altre parti d'italia o del mondo

nota finale: gli americani chiedono "Excuse me" dopo aver starnutito (non ho mai verificato se lo fanno mettendosi le mani davanti alla bocca)...chissà, magari pensano che io sia maleducato quando starnutisco senza poi scusarmi!
analogamente potrei dire riguardo al fatto che, quando ci si incrocia in corridoio, qui chiedono "Excuse me" e si scansano vistosamente anche quando gli spazi non sono eccessivamente ridotti...guardate che non mordo mica!!

1 Comment:

Anonimo said...

So che in nord europa il "box" per il pasto non consumato lo preparano i camerieri di default e te lo portano al tavolo insieme al conto.