mercoledì 15 agosto 2007

hello moto!

si ringrazia Hardware-Vault per l'immagine

sono un utente Cingular (the new At&T, come dicono in tv)

stasera ho comprato al RadioShack un Motorola C139 con scheda prepagata GoPhone del citato operatore, alla modica cifra di 19.99$ più tasse (quasi 22$ complessivamente).
se pensate che c'erano anche 10$ di traffico inclusi (che però scadono in 30 giorni!), il telefono mi è costato praticamente 10$... a volte sono a dir poco sorpreso dall'economicità di questi apparecchi al giorno d'oggi, mi chiedo quanti taiwanesi sottopagati siano stati necessari...

la tariffa? un po' esosa: con SimpleRate pago 25cent al minuto verso tutti. in effetti, c'era anche un'altra opzione: BestValue, con la quale avrei pagato 10cent verso tutti e minuti illimitati verso gli altri utenti Cingular...dov'è la fregatura? ogni giorno in cui si usa il telefono (non ho ancora capito se vale per quando si accende il telefono, o bisogna perlomeno ricevere una telefonata) il credito viene decurtato di 1$ (avete capito bene: UN DOLLARO al giorno solo per aver acceso il telefono)...
AGGIORNAMENTO: sciocco io che pensavo che Anytime minutes significasse solo per le chiamate in uscita...ho appena verificato che pago 25cent al minuto anche per le chiamate che ricevo!!!

consiglio per chi debba utilizzare il telefono per più di 15 giorni (come per me): la T-Mobile offre un servizio analogo. il loro telefono più economico sta 39.99$ (Nokia 6030), e il sistema di tariffazione è progressivo in base all'importo ricaricato: con i 10$ inclusi (e con ricariche da 10$) si hanno 30 minuti di traffico, ossia circa 33.3 cent al minuto, ma già per le ricariche da 25$ i minuti passano a 130, ossia poco meno di 20 cent al minuto, mentre per le ricariche da 50$ i minuti sono ben 400, 12.5 cent al minuto. insomma, per chi pianifica di utilizzare il telefono per tempi più lunghi di una vacanza di un paio di settimane (e usa il telefono per le evenienze, tipo chiamare un taxi o cose del genere), probabilmente diventa immediatamente più conveniente l'offerta T-Mobile. con una singola ricarica da 50$ si ha una tariffa conveniente e si riesce ad ammortizzare il costo del telefono. l'unica cosa da tenere in considerazione, è che il credito T-Mobile si azzera dopo 90 giorni. in sostanza, se si pianifica una vita da "normale americano" (che sta sempre al cellulare, credetemi), probabilmente si riesce ad ammortizzare il costo del telefono con una ricarica sostanziosa. si tenga nota, infine, che i telefoni sono bloccati alla sim (almeno credo! a me ha chiesto un codice che non conoscevo quando ho provato a inserire la mia scheda italiana), quindi è inutile pensare che un telefono da 10 o 20 dollari possa essere riutilizzato successivamente: non ci vale nemmeno il costo dello sblocco!!

tanto per la cronaca, il negozio dove ho comprato il telefono era portato avanti da un paio di ragazzini (scommetto che erano tutti più piccoli di me, e io ho solo 24 anni!), uno dei quali aveva appuntato Manager sulla camicia, sotto il simbolo del negozio... quello che mi ha attivato il telefono era un nero probabilmente ancora teenager, che camminava con una lentezza esasperante, che non ci vedeva (perchè non aveva gli occhiali, per sua stessa ammissione), e che era talmente goffo e impacciato (sarà stata la sua prima attivazione) da impiegare perlomeno tre quarti d'ora a completare l'operazione...

0 Comments: