domenica 4 novembre 2007

siamo tutti...gibboni!!

per l'immagine, si ringrazia ACMT-RETE

cari tutti
dopo secoli di assenza dal blog, passo di qui a festeggiare l'aggiornamento a Gutsy Gibbon!!
devo dire che la cosa è stata non del tutto indolore, in quanto si tratta di una procedura piuttosto lunga (tra download e installazioni...si parla di più di 1000) pacchetti.
devo dire di esser soddisfatto: ci ho messo poco a mettere a posto i problemi più evidenti: ho rifatto funzionare il MatLab in pochi minuti, ho disinstallato un po' di cosarelle inutili (Tomboy??? eliminato!!), sono tornato a Metacity dopo un periodo a pane e Compiz Fusion. ora devo ancora decidere cosa fare, ma l'immediatezza del non-compiz è davvero difficile da abbandonare!

ho finalmente risolto un annoso problema che mi affliggeva: forse non sapete, ma io non sono mai riuscito a copiare un'immagine da un pdf mediante Evince. credo (a questo punto) che si tratti di una feature mancante...detestavo dover installare Acrobat Reader 8 (uso i repository di medibuntu, sono trooooooooooooooppo comodi :P) per una fesseria simile, ma non ho potuto farne a meno!
quando poi oggi pomeriggio mi son trovato a fare manutenzione al PcLinuxOs della mia rossa, ho scovato il pulsantino Snapshot in KPDF!!! appena tornato a casa l'ho installato, e ora sono felice :) ho ammazzato Acrobat Reader 8 senza rimpianti!!

per il resto poche novità di rilievo: Deluge funziona sempre meglio, e ormai non mi fa rimpiangere per nulla uTorrent. MatLab va che è una bellezza. Credo che a giorni installerò via Wine anche MathCad 11 (sebbene sia una versione un po' vecchiotta...che non legge il nuovo formato .xmcd credo). PSIM in emulazione non dà alcun problema. son riuscito a sfruttare anche l'uscita del monitor esterno... per manipolazioni di sorgenti C, ho scoperto Anjuta IDE, che va meglio del Borland sul WinXP di una mia collega!
con l'arrivo di Gutsy, poi, ha preso a funzionare correttamente anche la regolazione del volume mediante scorciatoie da tastiera del portatile!!

insomma...sono settimane (letteralmente, ho perso il conto!!) che non faccio partire windows...se prima o poi dovesse capitare (ma la vedo difficile) controllo l'ultimo aggiornamento dell'antivirus e vi faccio sapere.

intanto tengo d'occhio Fedora e la sua release 8...la versione Electronic Lab un po' mi intriga, anche se la live che ho provato non mi ha entusiasmato più di tanto...ci vorrebbe un'installazione di prova... chissà...

buon pinguino a tutti!!

0 Comments: