lunedì 12 novembre 2007

it's GNUMERIC time!


salve a tutti!
dedico questo velocissimo post all'aver installato oggi Gnumeric sulla mia ubuntu-box
il motivo? semplice: avevo uno spreadsheet Excel mandatomi dal mio prof che non visualizzava bene alcuni grafici: in particolare non riusciva a visualizzare dei punti presi da un foglio della stessa cartella di lavoro (lo stesso file .xls insomma)
fino ad oggi non mi ero mai posto il problema... dopo aver provato la live di Fedora 8, e aver notato che essa monta Gnumeric (e Abiword se non sbaglio), mi sono detto che un motivo ci sarà... poi mi sono ricordato che alcuni in giro per la rete sostengono che Gnumeric sia meglio di OpenOffice Calc...
inoltre c'è da dire che un programma realizzato ad-hoc, riceve certamente maggiori attenzioni di quanto non possa fare un singolo programma di una suite, sebbene dietro ad OO.o ci siano fior fior di sviluppatori (con tutto il rispetto di quelli di Gnumeric).
un motivo in più per mantenere Gnumeric (che visualizza correttamente i grafici di cui parlavo prima) è stato l'aver ritrovato la possibilità (comoda, e non trovata in OO.o, magari si attiverà con qualche opzione che non conosco) di trascinare il contenuto della cella con un semplice drag-and-drop tenendo premuto sul bordo esterno della cella (non so se mi sono spiegato)
dulcis in fundo, nemmeno lui soffre di bug spettacolari tipo Excel 2007 che sbaglia a fare i conti!
e non mi venite a dire che un pulsantone tondo enorme che poi funziona uguale ai menu è un grande passo avanti per l'interfaccia!!!

0 Comments: