sabato 17 novembre 2007

curiosità


stasera ero curioso di sapere da quanto tempo non avviavo windows
l'unico modo per farlo è stato verificare quanto erano vecchi gli aggiornamenti dell'antivirus
risultato? ultimo avvio 11/10, 37 giorni senza alcuna necessità di finestre
cosa posso dire? l'avvio di win è più lento, e in generale non mi manca per nulla la necessità di tenere una systray piena di almeno una ventina di icone (davvero!!) e io sono pure uno che cerca di tenere il sistema snello!!
cosa mi manca? velocemente:
Paint.NET - per quanto Gimp faccia tutto quello di cui ho bisogno, questo software aveva quel tocco di semplicità ed immediatezza in più così gradito per le mie modeste necessità
Driver hardware - webcam e scheda tv su linux non riescono ad andare ancora d'accordo...o funziona una, o funziona l'altra...per fortuna al momento non ho bisogno di usare la webcam!
Software nativo - per fortuna tutto il software ingegneristico di cui ho bisogno riesce a girare anche sul pinguino, ma certo non è la stessa cosa! a parte MatLab che è nativo (e la cui interfaccia ha comunque una responsività inferiore, non so perchè), PSIM, MathCad sono solo per Ms: laddove il primo gira senza problemi, il secondo è utilizzabile con una versione un po' vecchiotta in Wine (devo usare la 11, mentre avevo salvato dei file con la 13, e sono arrivati persino alla 14!!).

conclusioni? win ha qualche comodità in più (sul pinguino a volte è un po' frustrante dover cercare delle soluzioni a problemi che nessuno ha), ma per me vale la pena di fare qualche sacrificio in più, visto che ora ho la possibilità di scegliere senza forti penalizzazioni!

0 Comments: