lunedì 30 luglio 2007

memo-post

mi permetto di citare velocemente Falling @ patchanka, spero non se ne abbia a male.
il fatto è che un amico oggi mi ha chiesto come attivare il selezionatore di frequenza della cpu (ha il mio stesso portatile). io non ricordavo precisamente la procedura, quindi ne ho approfittato per creare immediatamente questo memo-post che mi possa essere utile in futuro. se qualcuno sa, mi piacerebbe sapere se il metodo è inutile in kde, essendo questo il DE usato dal mio amico, o se esiste una procedura analoga...

Aggiornamento: vi invito vivamente a visitare il post originale, in quanto oltre alla procedura che riporto qui, è stata gentilmente aggiunta la procedura analoga per KDE (tale procedura non verrà qui riportata per brevità)

riporto la procedura:

Iniziamo….CPU Frequency Monitor installation 4 dummies -)

Innanzitutto se non aveve installato le gnome-applets, fatelo:

sudo apt-get install gnome-applets

poi, assegnargli i permessi per cambiare la frequenza della CPU:

sudo chmod +s /usr/bin/cpufreq-selector

infine fate un click con il pulsante destro sul pannello di Gnome, selezionate “Add to panel”, selezionate “CPU Frequency Monitor applet”,e aggiungetelo con “Add”.Magicamente apparirà la nuova applet sul pannello, e con un paio di click potrete finalmente navigare a 400 Mhz, oppure scegliere un modo d’uso (PowerSave, OnDemand….) secondo le vostre necessità.

1 Comment:

Anonimo said...

ho aggiornato l'articolo...prova ora ;-)