giovedì 19 luglio 2007

la concorrenza è l'anima del progresso!


questo sì che è interessante!
al momento, uso Firefox sia su Windows che su Ubuntu.
ma tutti sanno di quanto si sia appesantito FireFox con la versione 2.0
così come tutti sanno quanto generino dipendenza le estensioni di Firefox!! possono letteralmente trasformare il vostro browser nella vostra creatura...
tutto questo con il motore Gecko alla base. per quanto mi riguarda, ho sempre considerato questa l'unica vera alternativa ad Internet Explorer, in quanto le mie esperienze con Opera sono sempre state negative (per non parlare di Konqueror, anche se mi dicono che la sua unica colpa sia di avere uno user agent che va cambiato, in quanto causa razzismo da parte dei server...che lo riconoscono come IE!!)

cosa succede poi? succede che il motore del futuro Konqueror di KDE4 e dell'attuale Safari, il browser di Apple MacOsX, raggiunge un livello decisamente alto. e si prospetta un'integrazione con Epiphany, il browser predefinito di GNOME. per gli amici, questo nuovo motore si chiama Webkit.
questo cosa comporta? comporta una sicura rincorsa al miglioramento, così com'è successo ad IE, dopo l'esplosione di Firefox...

certo, sperare in una fusione delle migliori caratteristiche di ciascuno forse è un po' troppo (avere un browser leggero e veloce come Safari, ma estendibile come Firefox??), ma sono convinto che ciò sarà un sicuro sprone per gli sviluppatori dei browser concorrenti!!

0 Comments: