giovedì 27 dicembre 2007

i nostri dischi sono in pericolo?


se ne parla da più parti in giro per la rete:

Forum di Ubuntu-it


Forum internazionale di Ubuntu

Launchpad

Il problema è sostanzialmente: può un'impostazione troppo aggressiva del risparmio energetico abbreviare in maniera significativa la vita dei nostri hard disk?
Per saperlo possiamo effettuare questa procedura.

1) Installare gli S.M.A.R.T. tools

smartmontools contains utility programs (smartctl, smartd) to control/monitor storage systems using the Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology System (S.M.A.R.T.) built into most modern ATA and SCSI disks. It is derived from smartsuite.

il comando in ubuntu è:
sudo apt-get install smartmontools

2) Verificare il numero di cicli già effettuati:
sudo smartctl -d ata --all /dev/sda | grep Load_Cycle_Count

3) Verificare l'up time del disco:
sudo smartctl -d ata --all /dev/sda | grep Power_On_Hours

4) Dividere il numero di Load_Cycle_Count per il Power_On_Hours... se il risultato è intorno a 50 o più, dovreste iniziare a preoccuparvi. Per esempio, io ho un Load_Cycle_Count di 130mila circa, a fronte di un numero di ore pari a quasi 5mila. Se considerate che mediamente gli hard disk hanno un Load_Cycle_Count massimo di 600mila, capirete come il mio hd abbia un'aspettativa di vita attuale di 4 anni e mezzo circa (ne è già passato uno), che non è proprio il massimo (magari fra meno tempo avrò comprato un altro pc...)
In ogni caso, per essere paranoico, io ho adottato il workaround indicato su Launchpad. Ho creato un file dal nome 99-hdd-spin-fix.sh nelle cartelle
/etc/acpi/suspend.d/
/etc/acpi/resume.d/
/etc/acpi/start.d/


con il contenuto di:
#!/bin/sh
hdparm -B 254 /dev/sda


Da notare che ho preferito usare 254 anzichè 255 perchè pare che per molti hd il valore di 255 non sia utilizzabile...

Dite che sono esagerato? Forse sì :)

0 Comments: