lunedì 24 settembre 2007

spazio richieste!

ciao a tutti
abuso oggi del mio blog per pubblicare una richiesta. avete presente la scrollbar di windows? quella che ormai non usa più nessuno grazie alla rotellina del mouse. ebbene, tale scrollbar (così come altri pulsanti dell'interfaccia) è dotata di un gradevole effetto grafico che dà la sensazione di pressione quando viene utilizzato. non avete capito? ecco uno screenshot


la differenza è (a occhio nudo) una semplice inversione della direzione della sfumatura del pulsante (quella che dà l'effetto tridimensionale) e una maggiore demarcazione dei bordi (che cattura l'attenzione sul tasto).

ora, perchè non facciamo una cosa simile nel nuovo clearlooks, che viene ora curato da Cimi (in effetti, si tratta della sua creatura Gummy)?

mi è stato chiesto un mockup, e io mi applico con GIMP per cacciare qualcosa di passabile:

situazione attuale

mia idea di pressione tasto


ovviamente le mie capacità artistiche sono prossime a quelle di un ornitorinco con gravi problemi agli arti, ma spero io riesca a comunicare l'idea... probabilmente l'effetto di catturare l'attenzione sul tasto non è riuscito, ma faccio notare che il pulsante non premuto in windows ha i bordi molto sfumati, mentre quello di clearlooks ha già i bordi leggermente accentuati. mi sembrava eccessivo accentuarli ulteriormente, quindi ho semplicemente invertito il doppio bordino. inoltre ho lasciato il trattino centrale di un colore leggermente più scuro degli altri due. per quanto riguarda l'effetto pressione, non ho idea della resa, forse l'unico modo sarebbe creare un gif animato... vediamo prima che ne pensate!! :D

ciao!

1 Comment:

Unknown said...

Tutto sto bordello e poi ti vai a perdere sul gif....