giovedì 29 novembre 2007

che...pena!


per la foto si ringrazia ASG Media

stasera Fini a Matrix:
sento parlare di legalità, di giustizia, di certezza della pena.
ma tutti questi valori che fine avevano fatto durante la precedente legislatura? oppure depenalizzare il falso in bilancio (tanto per dirne una) è indice di legalità? forse che la certezza della pena vale solo per i non miliardari?

cito (a memoria) le parole del leader di AN:
un criminale deve pagare. in un circolo di persone si individua subito chi è culturalmente a sinistra: è quella persona che anzichè focalizzarsi sul criminale, cerca le ragioni sociali che stanno dietro al reato. chi commette il crimine deve essere condannato.


ma allora qual è il nostro scopo? punire i criminali? o far sì che il problema sociale che ha causato il crimine venga risolto? se c'è poco lavoro, e la gente preferisce andare a rubare anzichè lavorare per stipendi da fame, credete che mettendoli in galera si risolva il problema? i ladri capiranno forse, in questo modo, che devono dedicarsi alla vita retta? io non ne sono convinto...

buona notte, e buona fortuna

domenica 18 novembre 2007

OO.o: tips and tricks!

ho scoperto un sito davvero interessante:

Volalibero.it


si tratta di un portale sul pinguino e l'open source in generale...almeno questo mi è parso di capire.
la cosa interessante è che vengono pubblicate con discreta frequenza dei consigli per OpenOffice che sono sempre ben accetti...

che dire... è volato tra i miei link!!

sabato 17 novembre 2007

curiosità


stasera ero curioso di sapere da quanto tempo non avviavo windows
l'unico modo per farlo è stato verificare quanto erano vecchi gli aggiornamenti dell'antivirus
risultato? ultimo avvio 11/10, 37 giorni senza alcuna necessità di finestre
cosa posso dire? l'avvio di win è più lento, e in generale non mi manca per nulla la necessità di tenere una systray piena di almeno una ventina di icone (davvero!!) e io sono pure uno che cerca di tenere il sistema snello!!
cosa mi manca? velocemente:
Paint.NET - per quanto Gimp faccia tutto quello di cui ho bisogno, questo software aveva quel tocco di semplicità ed immediatezza in più così gradito per le mie modeste necessità
Driver hardware - webcam e scheda tv su linux non riescono ad andare ancora d'accordo...o funziona una, o funziona l'altra...per fortuna al momento non ho bisogno di usare la webcam!
Software nativo - per fortuna tutto il software ingegneristico di cui ho bisogno riesce a girare anche sul pinguino, ma certo non è la stessa cosa! a parte MatLab che è nativo (e la cui interfaccia ha comunque una responsività inferiore, non so perchè), PSIM, MathCad sono solo per Ms: laddove il primo gira senza problemi, il secondo è utilizzabile con una versione un po' vecchiotta in Wine (devo usare la 11, mentre avevo salvato dei file con la 13, e sono arrivati persino alla 14!!).

conclusioni? win ha qualche comodità in più (sul pinguino a volte è un po' frustrante dover cercare delle soluzioni a problemi che nessuno ha), ma per me vale la pena di fare qualche sacrificio in più, visto che ora ho la possibilità di scegliere senza forti penalizzazioni!

lunedì 12 novembre 2007

it's GNUMERIC time!


salve a tutti!
dedico questo velocissimo post all'aver installato oggi Gnumeric sulla mia ubuntu-box
il motivo? semplice: avevo uno spreadsheet Excel mandatomi dal mio prof che non visualizzava bene alcuni grafici: in particolare non riusciva a visualizzare dei punti presi da un foglio della stessa cartella di lavoro (lo stesso file .xls insomma)
fino ad oggi non mi ero mai posto il problema... dopo aver provato la live di Fedora 8, e aver notato che essa monta Gnumeric (e Abiword se non sbaglio), mi sono detto che un motivo ci sarà... poi mi sono ricordato che alcuni in giro per la rete sostengono che Gnumeric sia meglio di OpenOffice Calc...
inoltre c'è da dire che un programma realizzato ad-hoc, riceve certamente maggiori attenzioni di quanto non possa fare un singolo programma di una suite, sebbene dietro ad OO.o ci siano fior fior di sviluppatori (con tutto il rispetto di quelli di Gnumeric).
un motivo in più per mantenere Gnumeric (che visualizza correttamente i grafici di cui parlavo prima) è stato l'aver ritrovato la possibilità (comoda, e non trovata in OO.o, magari si attiverà con qualche opzione che non conosco) di trascinare il contenuto della cella con un semplice drag-and-drop tenendo premuto sul bordo esterno della cella (non so se mi sono spiegato)
dulcis in fundo, nemmeno lui soffre di bug spettacolari tipo Excel 2007 che sbaglia a fare i conti!
e non mi venite a dire che un pulsantone tondo enorme che poi funziona uguale ai menu è un grande passo avanti per l'interfaccia!!!

martedì 6 novembre 2007

road to emesene


parte ufficialmente da oggi il test di emesene, un client pyGTK per il protocollo MSN...

per la cronaca, ho installato da repository SVN come indicato qui

ciao!

cronaca di un problema

per l'illustrazione, si ringrazia il Cannocchiale

i problemi in linux? ci sono eccome!
la differenza da windows è che risolverli è un piacere! un piacere perchè si imparano un sacco di cose, non bisogna scontrarsi con sistemi oscuri i cui sviluppatori non possono rivelare nulla!

il mio problema?
aggiorno a Gutsy
ripristino il CONCURRENCY=shell, come già fatto in precedenza
mi trovo il problema "Failed to initialize HAL", ma non collego la cosa a quest'ultima modifica apportata al sistema
spulcio fra i blog, e trovo una lettura interessante
continuo a spulciare, e trovo una lettura interessantissima in launchpad
sistemo il problema (non risolvo, visto che ho semplicemente reimpostato CONCURRENCY=none), e fin qui niente di eccezionale; ma non sapete quanto ho imparato leggendo i commenti al post su launchpad...

evviva!

MathCad c'è!

per l'immagine si ringrazia il mio portatile Asus, il mio MathCad 11, TheGimp, e Haachitaba (che ha scritto lo spreadsheet :P )

da una parte non vado fiero di dover avviare un programma Win-only sulla mia Ubuntubox, d'altra parte avere tutte le potenzialità di cui ho bisogno sul mio pinguino fa sì che io non debba rimpiangere in alcun modo mamma MS.
unica pecca: l'ultima versione avviabile via Wine è la 11, mentre io avevo già dei file convertiti al formato .xmcd, supportati solo dalla 13... e vabbè!

ecco la guida che ho seguito

ciao!

mi consenta...

Silvio Berlusconi è stato assolto nel processo Sme. L'accusa era quella di aver pagato alcuni esponenti della magistratura (fra cui Renato Squillante, presidente dei gip), al fine di "controllare" l'esito del processo Sme, grazie al quale a Berlusconi è stata assegnata la Sme, togliendola a De Benedetti.

Ecco le parole testuali di Gaetano Pecorella, difensore del Cavaliere:

“Squillante per le sue funzioni non era in grado di ingerire con Sme. Già per la Corte d’appello non c’era dubbio che il bonifico Orologio [500 milioni di lire versate a Squillante via Previti, n.d.B.] sia riconducibile a Berlusconi, ma siccome non c’è stato alcun intervento di Squillante, quella dazione non prova l’iscrizione del magistrato al libro paga”.


Quindi è assodato che Berlusconi pagasse Squillante. Poichè non c'è prova consistente che ciò abbia influenzato il processo Sme, ecco arrivare l'assoluzione. Possibile che nessuno faccia una piega se un'alta carica della magistratura riceve un sacco di soldi da un imprenditore??

6 novembre 2007

Certamente l'avrete già saputo.
È morto Enzo Biagi oggi.
L'espressione del giornalismo in quanto vero organo che dovrebbe
sorvegliare sulla società e garantire la democrazia.
Di questi tempi, che nessuno fa più una piega alle storture sotto i
nostri occhi, un giornalista così è una vera mosca bianca.

domenica 4 novembre 2007

siamo tutti...gibboni!!

per l'immagine, si ringrazia ACMT-RETE

cari tutti
dopo secoli di assenza dal blog, passo di qui a festeggiare l'aggiornamento a Gutsy Gibbon!!
devo dire che la cosa è stata non del tutto indolore, in quanto si tratta di una procedura piuttosto lunga (tra download e installazioni...si parla di più di 1000) pacchetti.
devo dire di esser soddisfatto: ci ho messo poco a mettere a posto i problemi più evidenti: ho rifatto funzionare il MatLab in pochi minuti, ho disinstallato un po' di cosarelle inutili (Tomboy??? eliminato!!), sono tornato a Metacity dopo un periodo a pane e Compiz Fusion. ora devo ancora decidere cosa fare, ma l'immediatezza del non-compiz è davvero difficile da abbandonare!

ho finalmente risolto un annoso problema che mi affliggeva: forse non sapete, ma io non sono mai riuscito a copiare un'immagine da un pdf mediante Evince. credo (a questo punto) che si tratti di una feature mancante...detestavo dover installare Acrobat Reader 8 (uso i repository di medibuntu, sono trooooooooooooooppo comodi :P) per una fesseria simile, ma non ho potuto farne a meno!
quando poi oggi pomeriggio mi son trovato a fare manutenzione al PcLinuxOs della mia rossa, ho scovato il pulsantino Snapshot in KPDF!!! appena tornato a casa l'ho installato, e ora sono felice :) ho ammazzato Acrobat Reader 8 senza rimpianti!!

per il resto poche novità di rilievo: Deluge funziona sempre meglio, e ormai non mi fa rimpiangere per nulla uTorrent. MatLab va che è una bellezza. Credo che a giorni installerò via Wine anche MathCad 11 (sebbene sia una versione un po' vecchiotta...che non legge il nuovo formato .xmcd credo). PSIM in emulazione non dà alcun problema. son riuscito a sfruttare anche l'uscita del monitor esterno... per manipolazioni di sorgenti C, ho scoperto Anjuta IDE, che va meglio del Borland sul WinXP di una mia collega!
con l'arrivo di Gutsy, poi, ha preso a funzionare correttamente anche la regolazione del volume mediante scorciatoie da tastiera del portatile!!

insomma...sono settimane (letteralmente, ho perso il conto!!) che non faccio partire windows...se prima o poi dovesse capitare (ma la vedo difficile) controllo l'ultimo aggiornamento dell'antivirus e vi faccio sapere.

intanto tengo d'occhio Fedora e la sua release 8...la versione Electronic Lab un po' mi intriga, anche se la live che ho provato non mi ha entusiasmato più di tanto...ci vorrebbe un'installazione di prova... chissà...

buon pinguino a tutti!!