giovedì 31 maggio 2007

regalati un sorriso


doveroso omaggio a Ciccio la Corriera, il mio compagno di squadra del Salerno Rugby più prolifico di storielle...questa merita proprio:

Una maestra londinese stava spiegando alla sua classe che in francese, a differenze dell'inglese, i vocaboli possono essere di genere diverso, ossia possono essere maschili o femminili:
"Per esempio la parola inglese house in francese e’ femminile: la maison; invece, la parola inglese pencil in francese e’ maschile: le crayon."
Uno studente curioso chiese: "E il computer di che genere e’?"
La maestra, sorpresa, ammise di non saperlo e di non sapere nemmeno se la parola figurasse nel dizionario di francese.
Cosi’, per divertirsi un po', la maestra divise la classe in due squadre, ovviamente maschi da una parte e femmine dall'altra e chiese ai ragazzi di decidere loro a che genere appartenesse il computer, dando almeno 4 buone ragioni.
La squadra dei maschietti decise che il computer non poteva essere altro che femmina, in quanto:
1. Eccetto il creatore, nessuno puo’ capire la sua logica interna;
2. Il linguaggio nativo che usa per comunicare con gli altri computer e’ incomprensibile per chiunque altro;
3. Anche gli errori piu’ piccoli restano immagazzinati per sempre in memoria per poterteli rinfacciare;
4. Appena l'hai comprato ti ritrovi a spendere mezzo stipendio in accessori.
La squadra delle femminucce, ovviamente, arrivo’ alla conclusione che il computer era di genere sicuramente maschile perche’:
1. Se vuoi fare qualcosa con lui, prima lo devi accendere;
2. Anche se ha molti dati non riesce a pensare da solo;
3. E' stato inventato per risolvere i problemi, ma nella meta’ dei casi e’ lui il problema;
4. Appena l'hai comprato ti accorgi che se avessi aspettato ancora un secondo ne avresti potuto trovare uno migliore.

buona giornata a tutti

ahimè

i nostri ragazzi questa settimana non sono all'altezza della stagione positiva fino a questo punto...

poco da dire oggi: un incontro in cui i Man Down non entrano mai in partita, e le cause sembrano abbastanza chiare. non c'è da stupirsi che i The Parque abbiano la meglio per 6-3 su una squadra in evidente soprannumero (ben 5 i sostituti oggi a disposizione), ma senza l'attaccante chiave Brad. qualcuno potrebbe immaginare che il gran numero di sostituti possa essere un vantaggio, ma ciò non fa altro che creare una grossa confusione in campo, e i nostri non riescono mai a trovare realmente la quadratura del cerchio. buono il ritorno del chiattoncello Chris (di cui avevamo parlato qualche tempo fa), che oggi non può far da supporto all'assente Brad, ma si rivela uomo di buona confidenza con il pallone fra i piedi. dall'altro lato, gli avversari presentano un trio offensivo di ottima qualità, con un bassino finalizzatore che riesce a realizzare tutte le segnature della propria squadra.
Granato si dimostra presente, e per buona parte della partita agisce da regista del gioco della propria squadra, che a lungo si è trovata a cercare di recuperare lo svantaggio diventando padrona del gioco. si nota un lieve calo fisico dovuto alla mancanza di partite nelle giornate di sabato e lunedì. mr. Doug si dimostra leggermente critico a fine partita sulla prestazione del nostro in difesa: secondo lui si è lasciato troppo spazio al finalizzatore avversario. critiche accettate, ma con riserva...


alla prossima!

lo sapevate?

è impressionante quando alcune espressioni si ripetano tante volte in una breve mezza serata di tv...

quando in inglese si fa una domanda retorica, o di cui si conosce già la risposta, il nostro equivalente di: lo immaginavo è I didn't think so.

es: (cit. da scrubs)
J.D.: io non penso che tu abbia la stoffa per fare il medico, e tu?
l'altro non risponde...
J.D.: lo immaginavo... (I didn't think so)

ok, potrebbe sembrare una scemenza, ma vi assicuro che è proprio della fraseologia inglese (o almeno americana :P) e poi a mio avviso è anche leggermente controintuitivo, perchè a me pare che venga usato anche nel caso in cui non si intenda esprimere un concetto negativo (notate il did NOT nell'espressione).

ciao ciao

nba finals



ciao a tutti
un po' mi sto appassionando a queste nba finals, comunque sono playoffs appassionanti.
da pochi minuti, i San Antonio Spurs (terzi al termine della regular season) si sono aggiudicati la Western Conference contro gli Utah Jazz (quarti), in una gara 5 senza storia (totale 4-1 per gli Spurs). la Western Conference è la stessa che ha visto eliminati al primo turno i Dallas Mavericks, arrivarti primi in classifica al termine della regular season, e fatti fuori dai Golden State Warriors (giunti ottavi!). è la stessa Western Conference che ha visto per la prima volta nella storia un MVP della regular season europeo: il tedesco Nowitzki (degli stessi Mavericks).
nella Eastern Conference, i playoffs stanno rispettando maggiormente i rapporti di forza stabiliti dalla regular season, vedendo una finale ancora equilibrata: i Detroit Pistons (primi della Eastern Conference) ed i Cleveland Cavaliers (secondi) sono sul 2-2.
personalmente, avrei gradito che i Mavericks avessero proseguito la cavalcata dei playoff, per avere la possibilità di andarli a vedere una volta di queste. purtroppo non è stato possibile. oggi mi sono detto che tutto sommato San Antonio è pur sempre in Texas (dista solo 400km da Dallas) e mi sono chiesto per curiosità quanto possono costare i biglietti per gara 1 della finale playoff...tutto sommato gara 1 non dovrebbe essere questo gran interesse (no?) :P
beh, non è che abbia girato molto sulla rete, ma il sito gotickets.com valuta 75$ solamente il pass per il parcheggio!! avete capito bene...il biglietto più scarso (dall'angolino sperso dell'equivalente Texano del Palalottomatica - e considerate il detto: everything in Texas is bigger) sta quei miseri 215$
ok, considerate che le finali NBA qui hanno sostanzialmente la stessa importanza della finale di Champions League di calcio in Europa (e non ho idea di quanto possano costare i biglietti per quell'evento - a proposito, congratulazioni al Milan), ma c'è anche da dire che per determinare il vincitore potrebbero essere necessarie 7 partite! se uno volesse seguire l'intera serie (senza contare i biglietti aerei per gli spostamenti) spenderebbe 1500$ per guardarsi la partita da chilometri di distanza!!
pensate poi ai Vip quali Eva Longoria, attuale fidanzata di uno dei migliori giocatori di San Antonio, Toni Parker, la quale guarda tutte le partite (con la sua bella fotocamerina digitale) dai posti a 10 centimetri dal campo...

e questo è quanto, il vostro cronista vi manda i saluti...

mercoledì 30 maggio 2007

ecco la soluzione

qualcuno conosce il detto:

the blacker the berry the sweeter the juice

abbiamo risolto il dilemma, grazie alla gentile collaborazione di Flo (la mia dolce fidanzata) e di Nena (la sua English teacher); il significato metaforico è (cit.):

andare oltre l'apparenza, che una cosa brutta e poco invitante esteriormente (come una bacca scura) si rivela invece bella dentro

grazie, ciao!

martedì 29 maggio 2007

lo sapevate?


sapete perchè il SEPIC è un convertitore DC/DC molto importante? io l'ho imparato oggi

  1. è un convertitore che consente di avere la massa di ingresso e di uscita nello stesso punto (non invertente) e al contempo consente rapporti di conversione sia da abbassatore che da elevatore (il buck-boost ha l'uscita invertente, il flyback ha bisogno di un trasformatore in più);
  2. ingresso e uscita sono disaccoppiati grazie al condensatore a ponte, sicché se si verifica un corto su una delle due porte, ciò non danneggia l'altra porta.
nota importante: sebbene in tutti gli articoli del mondo si decanti l'utilità di usare induttori accoppiati per realizzare il sepic, nella pratica si fa raramente per un semplice motivo: di induttori singoli ne trovi a bizzeffe e di tutte le maniere, gli induttori accoppiati invece sono più rari, e spesso te li devi far fare apposta, sicchè diventano più costosi di due induttori separati.

ciao!

lo sapevate?

appunti velocissimi da scrubs

awkward: imbarazzante (sentito tremila volte in un paio di giorni)

to owe: essere debitore di...

jerk: (fam.) cretino

gibberish: linguaggio incomprensibile

to rub someone's nose in it: rinfacciare a qualcuno i suoi errori (richiama l'immagine del cane...credo)

secondo me si divertono...



secondo voi cose del genere hanno ragione d'esistere? eppure qui gli incroci fra autostrade sono tutti così!!

mah...

in bocca al lupo a Pasquale, Manlio, Nicola, Roberto, ecc. ecc. per l'esame di stato...

in bocca al lupo a mio cugino per la seduta di laurea di giovedì...

in bocca al lupo a fida per l'esame di inglese di giovedì...

ciao a tutti!! (soprattutto a patrizio che dopo un po' di tempo è tornato :P)

ps: la settimana scorsa ho mangiato un bellissimo hot-dog doc, grazie ad una raccolta fondi della polizia locale, che dava un hot-dog e una lattina (coca-cola, sprite, fanta...) a 25cent!!

lunedì 28 maggio 2007

lo sapete?

qualcuno conosce il detto:

the blacker the berry the sweeter the juice

l'ho sentito in tv, ma non ho capito bene se ha un qualche significato metaforico, e internet non fa che parlarmi di un gruppo musicale

grazie

americani puliti? ma anche no...

beh, che ne direste del mio dirimpettaio che esce nella stradina interna al parco residenziale dove viviamo (lastricato in cemento) scalzo?
sarà che aveva bisogno di lavarsi i piedi, dato che piove?

è tutto molto bello... :)

sabato 26 maggio 2007

par condicio? no, equilibrio

come giustamente mi fa notare la mia dolce fidanzata, la Bignardi ha già risposto indirettamente alle parole di Luttazzi e Travaglio tramite un post nel suo blog:

"Luttazzi è Luttazzi, e va bene così. Certo, finché se la prende con me o con Fazio rivoluzioni ne farà pochine. Non ho ben capito perché da un certo punto in poi ha cominciato a tirarmi frecciate ma avrà i suoi motivi. Una volta eravamo buoni conoscenti. Ricordo vagamente di un malinteso con Luca, ma non è che me lo sia segnato e ne ho scordato il motivo. Probabilmente gli ha dato anche fastidio che intervistando Luciana Littizzetto in autunno le chiedessi ragione di un loro diverbio. In effetti potevo anche farne a meno, non è mai carino rimestare tra queste beghette. La cosa di Dell'Utri a cui Luttazzi fa cenno sia nel post del suo blog che nel suo libro è pretestuosa: a Dell'Utri ho detto sì "non parliamo dei suoi processi " ma per intendere "non ripetiamo le solite cose dette e stradette". Se ho davanti Dell'Utri non mi interessa tirar fuori le solite sacrosante cose ma raccontare il personaggio da un punto di vista diverso. Sarà che le carceri le ho frequentate parecchio, ma non ho il pallino degli interrogatori né delle manette. Mi interessano molte cose, delle persone, oltre alle loro vicende giudiziarie. Se ho da fare domande scomode le faccio, a meno che non le abbiano già fatte in cinquanta prima di me, se no servono solo a farmi fare bella figura e, che ci crediate o no, e che ci creda o no Luttazzi, non è questa la mia priorità quando intervisto qualcuno".
Se volete, andate al blog della Bignardi: c'è un link al blog del marito (Luca Sofri) dove si spiegano le radici dell'ammirazione di Dell'Utri per quest'ultimo...

saluti

venerdì 25 maggio 2007

che sbadato!!

avevo dimenticato di pubblicarvi il link al video di Carlo in azione alla Masseria della Fontana Vecchia... evviva le pappardelle ai porcini!!!

integrazione last.fm

onestamente...è un servizio che uso molto raramente. purtroppo non ho mai ben capito come si fa ad ascoltare davvero gli autori che uno preferisce...
insomma le statistiche non rispecchiano molto bene le mie preferenze, visto che l'ho usato poco e male, ma il widget mi piace un sacco... :P

blasfemia a go-go

prendetelo per quello che è...uno sfizioso passatempo :)

Bible Fight

ciao!


ps: scusate ma non sono riuscito ad integrarlo direttamente nel blog

probabilmente non interessa a nessuno

non prendo per oro colato le parole di chicchessia, e non sono un fan sfegatato di Beppe Grillo (per quanto lo trovi molto divertente), ma non posso non citare un estratto di una lettera di Marco Travaglio pubblicata sul suo blog:


Caro Beppe,
vorrei comunicare a tutti gli amici del blog l’ultima notizia scomparsa di una lunga serie. Il 15 maggio 2007 la III Corte d’appello di Milano ha condannato il senatore forzista Marcello Dell’Utri e il boss della mafia di Trapani Vincenzo Virga a 2 anni per ciascuno per tentata estorsione. Nessun giornale, a parte l’Unità e il Corriere della sera, l’ha scritto. Nessun telegiornale o programma televisivo, tranne Annozero, l’ha detto. L’Ansa, onde evitare che qualcuno se ne accorgesse, ha dedicato alla cosa ben sette righe e mezza, sotto questo titolo depistante: “Sponsorizzazioni: confermata in appello condanna Dell’Utri”. Come se il reato fosse la sponsorizzazione. Nel testo, si spiegava (si fa per dire) che l’estorsione riguardava imprecisate “modalità di sponsorizzazione della Pallacanestro Trapani”. Quanto a Virga, l’Ansa “dimenticava” di spiegare che è un boss mafioso, vicinissimo a Provenzano, arrestato dopo lunga latitanza nel 2001 e condannato all’ergastolo per mafia e omicidio....
...
...Come ricorda Daniele Luttazzi nel suo ultimo spettacolo, Daria Bignardi l’ha recentemente invitato alle “Invasioni barbariche” su La7 e ha subito premesso: “Non parliamo dei suoi processi”. Dell’Utri, comprensibilmente, non ha avuto nulla da obiettare. Anzi, ha aggiunto che il suo giornalista preferito è Luca Sofri. Che, guardacaso, è il marito della Bignardi. Ecco, dei processi di Dell’Utri è meglio non parlare mai. Il senatore ha uomini e mezzi per convincere."
Marco Travaglio


ciò detto, mi limito a riportare il link alla news flash dell'agenzia Reuters che conferma la notizia (una tal mancanza di fonti potrebbe far pensare ad una mistificazione):





ma dove vanno a finire tutti i quotidiani e l'editoria comunista italiana, quando serve? possibile che solo Unità e Corriere della Sera riportino la cosa??

più plug and PLAY di così...


oddio...
mi s'è scaricato l'iPod...
voglio metterci una canzone...
è ora di mettermi alla prova e attaccarlo a linux, e vedere di cercare qualche programma di gestione, configurare, cercare, smanettare...

macchè! prendo l'iPod, prendo il mio pc con Ubuntu Feitsy Fawn 7.04 installata sopra, prendo il cavetto usb, connetto il tutto...
e mi si apre Rhytmbox da solo! mi ha riconosciuto l'iPod, mi ha letto le canzoni, mi permette di aggiungerne altre o di togliere quelle che ci sono...
insomma funziona out-of-the-box!!!

devo dire che winXP mi aveva fatto sperire molto di più!! se connetti l'iPod al sistema operativo, non viene riconosciuto, a meno che non installi iTunes. lo fai...e ti trovi questo bellissimo, pesantissimo, pezzo di software che ti affonda il sistema peggio del Titanic.

lo disinstalli e cominci a cercare la migliore alternativa...dopo averne provate varie mi ero assestato su Floola (molto bello, leggero e funzionale), ma quanti ne avevo già cambiati!!

aggiungo che anche il lettore di memory card integrato nel mio Asus Z53Jc (motherboard F3Jc) ha funzionato senza che io abbia dovuto fare assolutamente nulla: ho semplicemente inserito la memory card, che è apparsa come un nuovo disco rimovibile.

alla prossima (piacevole/spiacevole) novità...

giovedì 24 maggio 2007

un po' di sano campanilismo



credo che valga la pena di leggere questo articolo, tratto da repubblica.it:

WiFi, l'ateneo di Torino batte il WiMax
"Trasmettiamo a 300 km con vecchi pc"


orgoglio per i risultati delle università italiane che si dimostrano ancora di livello molto alto, pur senza finanziamenti da capogiro;
orgoglio per la possibilità di fruizione dell'istruzione ad ampio raggio e a costi accessibili, non come in altri stati dove servono più di 20mila dollari l'anno per studiare;
orgoglio perchè condivido in pieno l'idea di combattere il digital divide con questi mezzi (non per qualcosa, ma io nella mia prova d'esame di Transmission Systems Engineering di Delft avevo proposto un sistema cellulare analogico per le regioni latino-americane in via di sviluppo, e i prof me lo valutarono più che positivamente :P);
congratulazioni ai ragazzi coraggiosi (ciao Paolo!) che hanno avuto la dedizione di spostarsi per andare a studiare ad uno dei nostri prestigiosi Politecnici...
congratulazioni ancor più vive ai ragazzi che scelgono di rimanere dove sono per far sì che la propria università diventi ancor più valorosa e prestigiosa dei Politecnici (a volte sopravvalutati)...

infine, auguri al Milan per la Champions League, e auguri a Manlio per la laurea!!

EVVIVA!!

lo sapevate?

direttamente dalla puntata di stasera di Friends:

whisper: bisbiglio

tricky: disonesto

loner: solitario

gefilte fish: ricetta ebraica di pesce ripieno

qualcuno allarghi quella porta!!


scontro al cardiopalmo nel preserale di Richardson...

non c'è un attimo di respiro nella lega del mercoledì, tutti vorrebbero macchiare il ruolino dei Man Down, ma ahimè sembra impresa davvero dura. quest'oggi ci provano i Bulldogs, che tengono fede al nome del proprio team, schierando una squadra agguerrita come non mai, e in una casacca nero pece da far invidia agli All Blacks neozelandesi. parte subito forte la squadra dei cagnoloni, che con un forte pressing e un po' di fortuna riesce a portarsi sul 2-0 nel primo tempo. prima dello scadere, però, il gioco dei nostri ragazzi dà finalmente i suoi frutti, e possono accorciare le distanze prima dello scadere dei primi 20'.
alla ripresa, il team di mr. Doug sembra giovare del gran numero di sostituti, che sebbene crei spesso confusione nei ruoli, consente una maggiore freschezza agli atleti, che tengono meglio il campo degli avversari, tristemente a corto di riserve. nonostante le buone caratteristiche individuali degli avversari, i Man Down riescono quindi a pareggiare il conto, prima, per poi passare definitivamente in vantaggio.
Granato quest'oggi è incostante nella prestazione: attento ed efficace nella retroguardia (non si passa da quelle parti), sciupa invece due ghiottissime occasioni in attacco: nella prima sparacchia a lato un rasoterra poco velenoso, lasciato solo dalla retroguardia avversaria; nella seconda vanifica un contropiede 2 contro 1, direzionando il pur altruista passaggio finale nelle braccia del portiere.
lieto fine, dunque, per questo mercoledì afoso al Soccer Spectrum, e i nostri eroi continuano nella loro cavalcata vincente...


ciao ciao

mercoledì 23 maggio 2007

saggia storiella...


Quando il tuo lavoro ti rompe, e sei sull' orlo della depressione e niente va come vorresti, fai questo:
uscendo dal lavoro, fermati in una farmacia e compra un termometro rettale "johnson and johnson", solo questa marca.
Aprilo eleggi le istruzioni. Troverai questa frase da qualche parte: "ogni termometro rettale johnson and johnson e¨ stato personalmente provato nella nostra fabbrica".
Ora chiudi gli occhi e ripeti ad alta voce per 5 volte "sono felice di non lavorare nel reparto controllo di qualità da Johnson and Johnson..."
E ORA SORRIDI, dai su, se vuoi rimanda questo messaggio ai tuoi amici e ricordati sempre che ci sono lavori peggiori del tuo......

lo sapevate?

ed ancora qualche chicca veloce:

nap: pennichella

cold feet: paura (riguardo ad una decisione) - ad es. prima di un matrimonio la sposa is getting cold feet

ass-kissing
: adulare (variazione sul tema dell'analogo volgare italiano :P)

spare: di riserva

as far as I am concerned: per quel che mi riguarda

martedì 22 maggio 2007

inaspettata vittoria...

i ragazzi riescono quando meno ce lo si aspetta...

ottima prestazione dei Man Down, la cui partita si presenta subito in salita viste le numerose defezioni; l'allenatore può schierare in campo i 6 titolari, ma non ha alcuna riserva a disposizione, laddove i Jaguar si presentano con una rosa molto folta (anche qualche ragazzo della giovanile chiamato dal tecnico a rinforzo...). i nostri partono bene, tenendo con fermezza il risultato sullo 0-0 senza dover forzare troppo; a metà del primo tempo un'accelerazione dei nostri consente di andare in vantaggio. poco dopo c'è la doppietta, ma non c'è il tempo di gioire che si ha l'infortunio di uno dei nostri ragazzi: Saul (uno spilungone non troppo tecnico, ma con un discreto fiato). i Man Down non si scoraggiano e anzi con un uomo in meno tengono duro e macinano gioco molto ordinatamente, riuscendo ad incrementare ulteriormente il vantaggio. a inizio secondo tempo, l'infortunato Saul rientra per giocare in porta. i nostri ragazzi non faticano a cementare il risultato su un comodo 7-2.
ottima la prestazione di Granato, che con un goal corona una partita che fa finalmente intravedere il pieno recupero psico-fisico. a fine partita dichiara: "non è importante il mio goal, quanto l'appoggio che ho potuto dare alla squadra, che oggi ha dato una gran dimostrazione di forza". il giocatore allenatore Doug, ai nostri microfoni: "mi sono trovato più volte solo d'avanti al portiere, ma ero così emozionato che le ho sbagliate tutte".
ancora buona la prova di Brad, che riesce a colmare le sempre vive lacune offensive dei Man Down. ma per stasera non c'è spazio alle critiche...

alla prossima!

lunedì 21 maggio 2007

lo sapevate?

under construction: qualche altra chicca di inglese

to toast: fare un brindisi

toast: brindisi

non so voi, ma io a scuola avevo imparato che tappeto si dice carpet.
ora ho scoperto che in realtà tappeto si dice rug, mentre per carpet intendono la moquette (parola di cui essi non sono a conoscenza...)

information: in inglese non ne esiste il plurale, "informations" è scorretto; al contrario, per specificare una singola informazione si usa piece of information

mercoledì 16 maggio 2007

lo sapevate?


breve memorandum

to be on the same page: essersi capiti

to dare: osare

selfish: egoista

to look forward: essere impaziente, non vedere l'ora di

it's water under the bridge: è acqua passata

martedì 15 maggio 2007

ammattisco!


la ricerca dei voli è sempre stata una cosa estenuante, quasi una scommessa, un continuo verificare i prezzi, cambiare date, controllare orari, immaginare destinazioni intermedie alternative...
io ci sono ormai abituato a fare queste cose, ma non sono mai stato un buon giocatore o uno scommettitore, non mi piace...
e il dover maneggiare con cura e decisione queste cose mi mette a disagio: cercare i voli per la mia famiglia significa dover spendere una cifra molto alta, e anche un risparmio di soli 50€ su un volo (che rispetto a un migliaio di euro di biglietto totale possono sembrare pochi), si traducono in una variazione complessiva di 200€...
insomma, mi stresso, e il fatto che i motori di ricerca cambino risultati delle ricerche e prezzi delle soluzioni letteralmente AL SECONDO, non fa che peggiorare le cose...

leap frog: ci riuscite in 2 minuti? i bambini cinesi di seconda elementare sì!

lo scopo del gioco è far andare tutte le rane verdi a destra e tutte le rane marroni a sinistra...


lo sapevate?

informazioni di carattere prettamente tecnico per tutti coloro i quali si trovano a fare progetti di circuiti con condensatori per lo mezzo... io faccio progetti di circuiti convertitori switching (buck, boost, buck-boost, flyback, sepic, ecc, ecc...). queste è una cosa che ho appreso da tecnici di una delle ditte leader mondiali di produzione di condensatori (non cito il nome dell'azienda).
sapevate che esiste una sorta di classe di condensatori, che sono i più economici di tutti, perchè sono quelli prodotti in volumi maggiori rispetto agli altri?
appartengono alla classe E3, e sono quelli di valore:

1, 2.2, 4.7

immediatamente a seguire c'è la classe E6, che sono i successivi più prodotti (compresi gli E3):

1, 1.5, 2.2, 3.3, 4.7, 6.8


poi ci sono gli E12 e via discorrendo...

nuova lega, vecchia solfa


esordio amaro dei Man Down nella lega del lunedì:

Niente da fare per la nostra compagine preferita. Dopo il buon esordio nella lega del mercoledì (ricordiamo la vittoria per 5-1), un passo indietro per i Man Down, che con una brutta prestazione leggittimano la sconfitta per 7-3 contro i Los Jaibos. La formazione avversaria, di chiara estrazione latino-americana, fa riemergere tutti i problemi della scorsa stagione: la scarsa incisività offensiva e le numerose disattenzioni difensive. Il nuovo cambio di formazione non giova al team, che perde il chiattoncello buon supporter del giovane attaccante Brad, e ritrova un Jimmy (altro attaccante tarchiatello e pelatiello, ma che accocchia quasi a 40 anni) poco in forma, e quasi mai in grado di impensierire l'ottimo estremo difensore avversario. Un Doug un po' confuso schiera il nostro Brad a ridosso delle punte, rendendo così vano il potenziale offensivo del giovane, e sortendo come unico effetto un superlavoro a centrocampo del 18enne, che mostra a fine partita i segni della stanchezza.
Prova opaca per Granato, che ancora non riesce ad acquisire il ritmo gara: pare che lo staff tecnico della squadra voglia sottoporlo a delle sedute di atletica, tali da migliorare la tenuta del nostro, che pure mal si adatta alla rotazione di giocatori sul terreno di gioco, e la cui estrema grinta lo vorrebbe sempre in campo a lottare.
Buoni alcuni innesti di un certo Erin e di un altro che non so come si chiama. L'avventura nella lega del lunedì vede i Man Down inseriti fra delle compagini di livello probabilmente superiore; vedremo se i nostri ragazzi sapranno dimostrare il proprio valore...


Ciao!!

grassi a mille!!

quando a pranzo hai mangiato un panino...
quando sai che farai il pasto successivo tra molte ore (causa partita di pallone in notturna: ore 22.24)...
quando rimani solo in ufficio, con un cavolo di controllore isteretico isterico...
quando trovi in cucina un pacco di popcorn già fatti e abbandonati a metà...

fai da parte i tuoi preconcetti e li afferri


quando qualche minuto dopo ti accorgi di avere la mano completamente unta a causa dei popcorn, cominci ad avere qualche sospetto in più su come mai siano così saporiti!!

sabato 12 maggio 2007

lo sapevate?

magari non frega a nessuno, ma così mi segno le parole che si sentono così spesso in tv ;)

overwhelming
: opprimente

moisture: umidità

napkin: tovagliolo

moron: deficiente

to nail: acchiappare

giovedì 10 maggio 2007

lo sapevate?

rubrica d'inglese

to yell: urlare, strillare - molto usato per dire "urlare contro qualcuno" (to someone)

to stink: fare schifo

crap: merda, schifezza

stationery: cartoleria, articoli da cancelleria

fee: conto, parcella

to be ahead of the game: stare un passo avanti

ora ci sporchiamo le mani...



alla fine l'ho fatto
ho installato Ubuntu Feitsy Fawn 7.04 sul mio portatile. torturato da mille dubbi, perchè da più parti si dice sia una release decisamente mal riuscita... chissà.
tanto già so che ci sarà da sudarci un po' su!
intanto la mia connessione di casa fa i capricci, e mi rallenta nella messa a punto del nuovo sistema. per fortuna a lavoro ho (ancora per poco) qualche ora di relax, sicchè sono già riuscito ad installare la webcam (voglio tanto bene ai ragazzi che ne hanno sviluppato i drivers!) e aMSN preso dalla ultima release in sviluppo.
chissà se stasera a casa non riuscirò anche a provare una videochiamata con Ekiga... a quel punto potremmo anche iniziare a salutare in maniera più concreta i vari software closed source che ci sono in giro...

ps: non contento degli sbattimenti normali, ho installato la versione 64-bit!!! sono un folle...lo so :P


al via una nuova stagione


si ricomincia!

buono l'esordio nella nuova stagione per i Man Down, che risolvono velocemente la pratica Logan's Run e chiudono la partita con un comodo 5-1. Buono l'avvio dei ragazzi di Mr. Doug, che ha apportato innesti importanti alla squadra. In particolare, molto azzeccato appare l'acquisto di un americanino 18enne, appena uscito dalle giovanili della nazionale USA; si tratta di un attaccante bassino e molto rapido, che siamo certi avrà grande peso nell'economia del gioco dei nostri. Cresce il potenziale offensivo anche grazie ad un robustello (chiattoncello) centrocampista avanzato, che ben supporta il nostro Brad (questo il nome dell'attaccante già citato), rendendo più incisive le azioni offensive dei Man Down, che nella scorsa stagione erano apparsi abbastanza spuntati. Buona anche la prova di Granato, che inizia a prendere confidenza con il più soffice campo di gioco, e col gioco dai ritmi più elevati, e chiude il match senza segnature, ma con due assist ed una buona prestazione generale.
Ci auguriamo che questa stagione sia maggiormente foriera di successi per i nostri eroi, e se chi ben comincia...


ciao!

mercoledì 9 maggio 2007

lo sapevate?


poveri uccellini...

conoscete il detto: "prendere due piccioni con una fava" ?

in inglese fa: "to kill two birds with one stone"

la colazione dei campioni (di ciccia?)


oggi ho fatto un esperimento:
il pancake a colazione!! e c'ho messo pure lo sciroppo d'acero!
insomma, una vera americanata. devo dire che non è male.
in sostanza al supermercato ti vendono già l'impasto già fatto in polvere. poi va solo aggiunta acqua e cotto in una padella per un paio di minuti. l'unico problema è che, visto che il primo mi era venuto discretamente ma non benissimo, ne ho fatto anche un secondo.
diciamo che due sono un po' pesantucci... :P

a proposito di cucina internazionale, avevo già comprato i burrito, che però non mi hanno soddisfatto molto (il ripieno è sempre un mix di fagioli con qualche altra cosa...), mentre ieri ho comprato delle fajitas già pronte surgelate...chissà come vengono! (quelle dovrebbero essere buone)

vi faccio sapere!

perchè gli americani impazziscono?


provate a guidare un'auto (comunissima) da tremila o più di cilindrata...

per di più con il cambio automatico, dove l'unica cosa che puoi fare è schiacciare l'acceleratore...

consapevoli che la benzina non costa niente...

con strade che nella peggiore delle ipotesi hanno tre corsie (e due carreggiate), e sembrano più belle della caserta-roma...

e con limiti di velocità di 65 kilometri all'ora!!!!

la crisi di nervi è assicurata

martedì 8 maggio 2007

il mio senso di appartenenza

sapete cosa succede a passare un periodo lungo fuori casa, in una nazione anglofona?

che chiunque, nessuno escluso, appena ti vede comincia a sparare saluti in inglese:

hello!
how are you?
hi, americano!
tu vuò fa l'americano, 'mericano, 'mericano...
ecc. ecc...

io invece, appena arrivo in america, mi metto a parlare da solo (starò impazzendo?) anche ad alta voce, anche in dialetto... così mi sento più a casa ;)

lunedì 7 maggio 2007

letture amene


questa è di sicuro la più divertente metafora sui sistemi operativi che mi sia mai capitato di leggere...

E se i sistemi operativi fossero compagnie aeree?


ne vale la pena! ;)

applausi per fida

ciao a tutti
rieccomi in ufficio :(

rientro soft per fortuna: non ci sono nuovi progetti.
in compenso un grandissimo applauso alla mia dolce fidanzata Florinda, che oggi ha sostenuto con ottimo risultato l'esame di Telerilevamento. e diciamoci la verità: un esame dopo due settimane di mia petulante presenza, e dopo il mio nuovo arrivederci, non è stato per nulla una passeggiata


ultima nota: ho aggiunto le foto della serata alla masseria della fontana vecchia con i miei amici di laboratorio e le foto dei miei piccoli gattini appena nati. da notare che abbiamo scattato in ogni caso meno foto di quando è partito Giampaolo...non ci siamo!

buona visione!!

giovedì 3 maggio 2007

grazie a tutti

inappropriato parlare dell'amore della mia fidanzata
inutile parlare del calore della mia famiglia

confortante, quasi commovente l'affetto dei miei amici.

grazie



ps: a presto le foto della serata alla Masseria della Fontana Vecchia con quelli del Laboratorio (il sacro luogo di culto, come ama sfottermi la mia fida)